Inserendo il codice coupon confermi di aver preso visione di questa scheda.
DESTINATARI: lavoratori
DURATA: 1,5 ore
DOCENTI: Dott.ssa Maria Rosaria Spagnuolo, Dott. Riccardo Sapienza
COMPETENZE E TITOLI IN INGRESSO: Superamento dei corsi di formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza per lavoratori.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Rapporto tra smartworking come scelta di benessere e smartworking come di emergenza
- Le misure che l’azienda mette in atto e il lavoratore scrupolosamente attua
- L’obbligo di «prendersi cura di sé»
- Caratteristiche dello smartworking: autonomia, delega, mindset, libertà di scelta
- Adattamento e strategie di coping per fronteggiare il cambiamento: pillole di «benessere»
OBIETTIVO: Fornire un corso di formazione su come tutelare la propria salute e sicurezza per i lavoratori che sono diventati “smartworkers” in questa fase di emergenza, e per i quali non è stato possibile attivare gli step che la Legge sul lavoro agile del 2017 prevede. La formazione ha l’obiettivo di stimolare la consapevolezza di sé dei lavoratori per promuovere il proprio benessere e parallelamente evidenziare le opportunità che possono essere colte dalle aziende per meglio pianificare e gestire la prevenzione per i propri collaboratori anche nelle situazioni di emergenza di qualsiasi tipo.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Erogazione asincrona, con utilizzo di videolezioni con slide, test intermedi di autovalutazione e test finale. E’ disponibile un servizio di tutoraggio tecnico e didattico tramite form e un forum.
RESPONSABILE/COORDINATORE SCIENTIFICO: Dott.ssa Maria Rosaria Spagnuolo
TUTOR DI CONTENUTO: Dott.ssa Maria Rosaria Spagnuolo
TUTOR DI PROCESSO: Dott.ssa Martina Moresco
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PROFILAZIONE
L'iscrizione avviene tramite registrazione libera degli utenti, con scelta autonoma di username e password. L'attivazione del corso avviene tramite inserimento di coupon univoco e personale. I dati personali sono trattati in conformità con la normativa vigente, secondo l'informativa presentata all'utente in fase di registrazione.
MODALITÀ DI TRACCIAMENTO
La piattaforma garantisce il tracciamento della completa visualizzazione dei contenuti e del superamento dei test. I video sono tra loro propedeutici, in modo che non si possa accedere al successivo senza aver completato il precedente.
VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO
Test finale: test a risposta multipla, con 8 domande. Non è previsto un numero massimo di tentativi di superamento. La percentuale minima richiesta di risposte esatte è del 75%.
SCHEDA TECNICA
La piattaforma LMS è realizzata con un'interfaccia realizzata in HTML5 accessibile dalle più moderne tecnologie anche mobili. Le videolezioni non sono scaricabili, ma fruibili tramite streaming online per garantire il tracciamento.
Requisiti minimi: Sistema operativo Windows (XP o superiore); MacOSX o superiore. Browser: Mozilla Firefox 4 o superiore (browser consigliato), Google Chrome 8 o superiore, Safari, Internet Explorer 9 o superiore. Sistema operativo mobile: iOS 4 o superiore per iPad o Android 2.3 o superiore. E' necessario permettere l'esecuzione di JavaScript. Non devono inoltre essere presenti blocchi (Firewall o Proxy Server) che impediscano la fruizione di contenuti video.